Tossignano, Borgo Tossignano (BO), ph. M.Maccarelli

Tossignano in tour

Pubblicato il 14 dicembre 2023

Borgo Tossignano (BO), ph. M. Maccarelli,

Il centro di Tossignano è la piazza Andrea Costa (1), con la Chiesa di San Girolamo e il Museo Geologico della Vena del Gesso Romagnola, all’interno del palazzo Baronale. Imboccando via San Michele, in salita sino a Villa Santa Maria si raggiungono i ruderi della cava Romana (si trovano sul retro della casa di riposo, è possibile accedervi suonando il campanello). Si prosegue poi imboccando via Don Angelo Bughetti sino ai Ruderi della Rocca dove si può accedere al belvedere che apre una notevole vista sulla Riva di San Biagio e Valle dello Sgarba: si tratta di uno dei panorami più iconici e suggestivi del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Alla base dei ruderi parte un sentiero fino al campetto polivalente, dove si trova la Quercia Scolpita. Da qui si continua sul sentiero AI 705 fino al Casetto di Sansone per poi risalire su via castiglione e vicolo Saldoni, rientrando in piazza Andrea Costa. Prendendo la via Panoramica, si può vedere sulla sinistra la Porta Raimondi, antico ingresso del paese, mentre scendendo su via XX Settembre si entra al Parco di San Mamante dove, facendo un percorso ad anello sinistrorso si incontra prima il punto di Belvedere sulla Gola del Tramosasso, poi il Monumento ai Caduti della Prima Guerra “il soldatone” del Minguzzi.