Logo Sentiero del Vino Dozza

Home / Itinerari /

Il Sentiero del Vino

Pubblicato il 15 dicembre 2021

Enoteca Regionale ER, Dozza (BO)

Piccola escursione fruibile tutto l’anno, attraverso vigneti e cantine, che conduce ad angoli panoramici e piacevoli scorci naturalistici. Il Sentiero del Vino è arricchito da bacheche informative che narrano interessanti dettagli sul paesaggio, come le Sabbie gialle studiate dal famoso geologo Giuseppe Scarabelli, sulle molte specie di fauna locale e sulla realizzazione dell’acquedotto otto-novecentesco di Dozza.

Durante il percorso, oltre a poter toccare con mano i vigneti, ci si potrà concedere il piacere di degustare comodamente i vini della zona direttamente presso le tenute vitivinicole.

Le cantine del Sentiero del Vino:

Info Utili:

Partenza: Enoteca Regionale Emilia Romagna – Rocca Sforzesca di Dozza.

Lunghezza: 6,5 km su strade asfaltate, sterrate e carrarecce con caratteristiche altimetriche e tecniche facilmente fruibili.

Abbigliamento consigliato: scarpe comode.

Il percorso del Sentiero del Vino di Dozza è opportunamente segnalato da cartellonistica con logo dedicato e contenente anche approfondimenti delle caratteristiche storiche e naturalistiche del territorio.